1. GDR 4 ever!

    Tags
    GDR
    By Quarzia il 8 Jan. 2014
     
    Top   Dislike    0 Comments   48 Views
    .
    Quanti di voi amano i GDR? Io sì XD (ma no? davvero?)

    Ebbene, dopo anni finalmente (forse) potrò giocare a Dungeon and Dragons *_*

    Per chi non lo sapesse GDR è l'abbreviazione di Gioco Di Ruolo. Molti diranno "va bene, fin li avevamo capito. Ma che roBBa è?"
    I GDR sono giochi dove puoi creare un tuo personaggio (o anche più personaggi) e muoverlo in un'ambientazione e fargli fare ciò che vuoi.

    ____________________



    I GDR sono giochi che si possono fare virtualmente o realmente:
    Virtualmente li puoi fare tramite forum o tramite chat (io prediligo i forum) e di solito viene spiegato tutto: ambientazioni, razze personaggi, equipaggiamenti, nemici possibili, punti che perdi e acquisti in determinate azioni ecc...
    Nella realtà tutto ciò accade con propria immaginazione (un esempio è D&D ovvero Dungeon and Dragons)

    ____________________



    Ovviamente i GDR virtuali variano a seconda di chi li crea. Ci sono GDR molto rigidi, quelli che ti danno fin troppa libertà e quelli che sono una via di mezzo (quelli che adoro io):
    ✦ Quelli rigidi ti dicono veramente TUTTO, persino quanti punti vita e altre cosette perdi durante le battaglie (e molte altre cose specifiche), quanti turni una magia o un attacco spreca ecc...
    Sono belli ma io mi sento un po' soffocata perchè hai poca libertà e tutto viene controllato sotto regole rigide. Questi GDR sono comunque belli e comunque, per lo staff, sono migliori. Perchè? Perchè da li i players non possono sgarrare. Le regole sono quelle e non si scappa.
    Questi GDR è anche vero che trattano delle voluzione del PG. Il pg con le role evolve e migliora, per questo TUTTO viene controllato, per evolvere in modo corretto i PG e per evolvere i PG egualmente.

    ✦ Quelli liberi ti lasciano fare di tutto ma qui di solito si cade nell'oscenità. Infatti lo staff di solito non interviene molto o non interviene e lascia i players a fare di testa propria. Purtroppo ciò porta ai players a portare i propri PG all'invincibilità e alla invulnerabilità (anche in situazioni dove proprio ciò non è possibile) e quindi la cosa stufa subito.
    Sono i GDR che odio di più perchè è impossibile giocare se non puoi mai fare nulla agli avversari.
    e' anche vero che questi GDR di solito non fanno evolvere il PG. Una volta creato il PG non evolve e rimane sempre uguale.

    ✦ Quelli intermedi sono quelli che adoro. Sono una via di mezzo dei precedenti. Le regole ci sono e lo staff è sempre presente nelle role. Comunque le regole e la moderazione è leggermente più soft dei GDR rigidi e hai più scelta nei movimenti e in altre cose.
    Di solito questi GDR fanno evolvere i PG ma in modo più soft e meno rigido dei primi. Quindi si ha libertà di scelta anche nell'evoluzione del PG e non viene tutto programmato


    ____________________



    I GDR reali invece (prendo l' esempio D&D che è anche l'unico che conosco meglio) hanno dei Manuali (libri) dove trarre tutte le informazioni.
    In D&D ci sono tantissimi manuali sia per il Master (quello che narra, quello che manda avanti la storia, che ti dice le ambientazioni, che ti dice cosa devi fare ecc...) sia per i players. Qui c'è scritto di tutto, un po' come i GDR rigidi ma (essendo un GDR reale e che prevede manuali) è ancora più dettagliato e rigido (se viene seguito alla lettera). Qui i pg fanno quello che vogliono ma le regole sono da rispettare (i turni, i dadi ecc...)

    ____________________



    Voi? Che mi raccontate a riguardo? Conoscete i GDR? Vi piacciono? Perchè? XD insomma raccontate!
      Share  
     
    .