1. Fine di un traguardo...
    Laurea!

    Tags
    parlando
    By Quarzia il 15 Oct. 2016
     
    +2   Top   Dislike    0 Comments   25,436 Views
    .

    corona-alloro-laurea
    14/10/2016



    Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Assieme alla Maturità è stato il giorno più bello della mia vita. Scrivo qui la mia giornata per non dimenticare nulla

    Inizio col dire che ho dormito si e no. Mi sono svegliata alle 5 col batticuore, sono poi riuscita a riaddormentarmi, ma mi sono svegliata di nuovo con la tachicardia alle 7. Alle 8 c'è la sveglia, ci alziamo, facciamo colazione (ma in realtà io vomito tutto perchè... la mia insia...), vado in bagno, rompo le palle a mia mamma di controllare che ci sia tutto e che le chiavette e le varie presentazioni funzionino, mi vesto e alle 9 via a prendere mio cugino. C'è il diluvio universale, durante il tragitto mio cugino non smette di parlare (è logorroico e almeno mi ha tenuta distratta) e arriviamo a Santhia in mega anticipo. Aspettiamo e già vediamo che il treno Biella-Santhia è in ritardo di 20 minuti; la nostra reazione è stata "meno male che siamo venuti in macchina". Il treno Milano-Torino tarda di 10 minuti, saliamo e io e mio cugino passiamo il tempo a fare quiz per la sua patente (così per distrarmi). Arrivati a Torino (11:30), con calma, prendiamo i biglietti e ci dirigiamo alla fermata del pullman. Dopo 10-15 minuti arriva e ci porta (tutti stretti come sardine come al solito) al Campus. Durante il tragitto faccio da guida e spiego ai miei dove è la mia scuola e tante altre robe. Al campus (sempre sotto al diluvio) andiamo in un bar. Io e mio cugino ci restiamo per tutto il tempo (al freddo abnorme, e vi messaggiavo) mentre i miei sono andati a prendermi la corona d'alloro. Tornano per le 13:00 e in fretta e furia fanno un pranzo al volo, io cambio le scarpe (avevo gli stivali e mi ero portata dietro le peppe col tacco da mettere poi durante laurea e cerimonia)

    la tipa responsabile delle aulee non voleva farci entrare perchè c'era una conferenza. Facendole capire che morivamo dal freddo alla fine ci ha fatti entrare per poi scoprire che c'era già gente per le nostre lauree. Io e gli altri laureandi abbiamo iniziato a parlare e sbirciavamo nell'aula: era minuscola, solo 32 posti. Ci chiedevamo come facessimo a starci tutti e abbiamo passato un bel po' lì a girare, parlare e distrarci. Aspettiamo fino alle 14 quando arrivano i prof ed entriamo per dare le chiavette. Tutto ok e i prof erano già carini e coccolosi. Alla fine alle 14:20 annunciano che, causa aula piccola, entreranno i laureandi con i rispettivi famigliari uno alla volta... e io scopro che da 2° passo a 3° perchè così il mio "collega di stages" poteva collegarsi alla mia presentazione dato che lo stages era stato lo stesso e volevamo fare un continuum. Alle 14:50 passo io... mi siedo, i prof chiacchieravano e ridevano tra loro. La direttrice della commissione mi presenta molto bene e inizio a dire la mia presentazione power point. Ero seduta davanti ai prof (loro avevano una scrivania on 3 PC dove guardavano il mio power point e io avevo una scrivania più piccola davanti a loro con la sedia, la tastiera e il mouse per mandare avanti le slide). Stranamente ho passato il tempo a guardare il controrelatore piuttosto che le mie slide. Le ho dette molto bene. Applauso dei prof. Il controrelatore mi dice che era molto interessato e gli era piaciuto molto questa ricerca. Mi fa due domande interessanti; altri due prof mi fanno due domande curiosi e poi alla fine appluso ed esco

    Per tutto il tempo sono stata calma, ero agitata solo al mattino prima di uscire di casa e la mezz'ora prima tra le 13:30 e le 14:00... poi tranquilla. Abbiamo aspettato che passassero le magistrali e nel frattempo abbiamo fatto le foto. La cosa bella è che mentre facevamo le foto è uscito il sole.
    Alle 17 e qualcosa finalmente finiscono le magistrali e stanno una mezz'ora buona a decidere i voti. Finalmente poi annunciano di far entrare le triennali in aula e fare la proclamazione (durata si e no 1 minuto). La proclamazione è stata bellissima, i prof erano visibilmente contenti. Poi finalmente siamo usciti e abbiamo festeggiato. Non diluviava ma gocciolava. Pullman --> stazione --> muffin --> treno. Ho fatto tutto il tragitto dal campus fino alla macchina con la corona in testa. La gente si fermava e mi indicava (o mi guardava sorridendo) e molti mi hanno fatto le congratulazioni. persino una sul treno dell'altro binario mi ha guardata facendomi segno di congratularsi con me. Arrivati a santhia (19:37) andiamo in macchina e subito verso la pizzeria. Ero sempre con la corona addosso e non vi dico le facce della gente in pizzeria. Tutti a congratularsi o sentivi bisbigliare "guarda una dottoressa!"
    in pizzeria mi aspettavano i nonni. Fatto foto e scartato i regali. Mangiato pizza e sorbetto. Per il sorbetto mi hanno portato un piatto col bicchiere di sorbetto sopra e nel piatto c'era una decorazione e la scritta "congratulazioni"

    e niente. Alla fine siamo andati a casa e dritta nel letto che ero stanca morta. Mi ha fatto piacere ricevere le congratulazioni anche da sconosciuti... dopo tutta la fatica che ho fatto sento di essermele meritate. I prof sono stati fantastici


    La cosa bella è stata anche gestire bene l'ansia. Anche se la mattina prima di partire è stata una merda... almeno per il resto della giornata è andata bene ^^ durante la presentazione stavo bene (ero rossa in faccia ma niente ansia)


    ... inizio di uno nuovo



    Ora sono alla Magistrale e sono carica più che mai. Laurea tanto sudata e ora sono più motivata a continuare.

    NON SMETTERE MAI DI CREDERE NEI TUOI SOGNI

      Share  
     
    .